Erasmo Frascaroli, friulano, nato a Pontebba (UD) nel 1949. Ciò che lo appassionava di più da bambino erano i fumetti, certo per quello che raccontavano, ma, soprattutto, per come venivano disegnati. E non solo: amava osservare le carte tecniche a colori dell’Istituto Geografico Militare (I.G.M.), carte che aveva spesso occasione di consultare. Poi, trasferitosi con la famiglia a Udine, riprese scuola dalla seconda media. Fu tutta un’altra vita. Ma si adattò presto.
Il suo interesse maggiore fu sempre il disegno e gli sarebbe piaciuto iscriversi alla Scuola d’Arte. Ma a quei tempi, erano i primissimi anni ’60, la Scuola d’Arte non era molto considerata. Così optò per gli studi di Geometra, poiché la materia lo stimolava.
Abbandonata pure l’idea della Facoltà di Architettura (avrebbe dovuto trasferirsi a Venezia, il che gli era impossibile), e dopo il servizio militare (di 15 mesi) cominciato presso la Scuola Militare Alpina di Aosta e proseguito tra le montagne del suo amato Friuli, frequentò uno Studio di Architettura, tra i più importanti in Udine, collaborando anche con uno Studio Editoriale e Pubblicitario.
Dopo un paio d’anni, e questo fu un caso fortunato, fu notato per le sue qualità di disegnatore da una Ditta di Aerofotogrammetria che lo assunse. Da qui cominciò, occupandosi di tutte le fasi di costruzione di una Carta Tecnica, a operare, da autonomo, per tutte le Regioni d’Italia e per quarant’anni. La sua professione fu quella di Cartografo Aerofotogrammeta e Geomatico. Riuscì perfino a produrre carte al 25.000 per la sua amata I.G.M.
Nel frattempo, sin dall’adolescenza, ha continuato a disegnare per se stesso, quello che più gli piaceva, rubando tempo alle domeniche, alle festività e a tutti i momenti utili.
Ora, dal 2012, è in pensione, ma non ha smesso di occuparsi di disegno e pittura. Anzi.
Iscrittosi ad un paio di Gruppi Artistici locali oltre che ai Corsi di Acquerello presso l’U.T.E. di Udine (Università della Terza Età), ha voluto, oltre al B/N, occuparsi del colore. Ed è per questo che i suoi dipinti ora si vestono anche della gamma dell’arcobaleno.
Per finire, gli piace ricordare che la sua passione per i fumetti si è rivelata utile come hobby/passatempo nel momento del pensionamento e gli ha permesso di divertirsi collaborando con le Edizioni NPE, cui fornisce consigli e scansioni per le loro pubblicazioni.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico