F.A.Q.
(Frequently Asked Questions)

Risposta alle domande
più frequenti.

Caro lettore,

Il lavoro di una casa editrice è lungo e difficile, e il settore culturale non è certamente uno dei più floridi. Se vuoi, puoi darci una mano: prima di scriverci una email o una domanda in un messaggio su un social, dai un’occhiata alle seguenti domande frequenti, magari troverai proprio quello che vuoi sapere.
Sarà più veloce per te e meno laborioso per noi!

Ho inviato il mio manoscritto, tra quanto tempo mi risponderete?
Di solito in pochi giorni, in alcuni casi entro trenta giorni. Se non ricevi risposta entro 30 giorni, prova a re-inviare il manoscritto.

Posso inviarvi un pezzo del libro, una sinossi/riassunto, una sceneggiatura che poi farò disegnare, una proposta parziale?
No, accettiamo solo opere già finite. Non diamo pareri preventivi.

Il mio è un libro molto particolare, o ho richieste particolari, posso parlare con qualcuno?
No, non è possibile. Avere un telefono implicherebbe ricevere migliaia di telefonate al giorno e non potremmo fare il nostro lavoro, sperduti in un mare di chiacchiere inutili. Il nostro suggerimento è di inviare il file pdf e lasciarcelo prima guardare!
Se proprio non puoi farne a meno, puoi scrivere a info[at]ivvi.it (dove [at] sta ovviamente per @). Ma non mandare email di quaranta righe. Siamo qui per pubblicare libri, non per fare chiacchiere. Cerca di contenerti entro 4-5 righe al massimo.

Quanto tempo dopo la firma del contratto sarà possibile ordinare le copie del mio libro nelle librerie?
Dopo aver firmato il contratto, metteremo il libro online su questo sito e sarà ordinabile soltanto digitalmente. Se venderai 25 copie digitali entro tre mesi, procederemo a creare il libro cartaceo vero e proprio.

Quanto tempo dopo aver venduto le famose 25 copie online sarà possibile ordinare le copie cartacee vere e proprie del mio libro nelle librerie?
Dopo 2-4 mesi.

Quanti diritti d’autore prenderò sulle vendite del mio libro e quando?
Prenderai l’8% lordo del prezzo di copertina di ogni copia venduta del tuo libro, sia digitale che cartacea. I rendiconti vengono fatti una sola volta all’anno, a giugno, per tutto quanto venduto l’anno precedente. I pagamenti vengono fatti entro 30 giorni dal rendiconto (quindi massimo entro fine luglio).
Se l’importo dei diritti d’autore sarà inferiore ai 50 euro, ci riserviamo di non effettuare alcun pagamento e far sommare i diritti di un anno con quelli dell’anno successivo. Quando la somma di diversi anni supererà i 50 euro, effettueremo il pagamento.

Non so come pubblicizzare, promuovere e vendere il mio libro. Mi aiutate voi?
Tranquilli! Fa parte del nostro lavoro. Ti guideremo via email – attraverso la nostra newsletter – a ottenere il massimo dal tuo libro!

Ma se non vendo 25 copie in tre mesi i diritti del mio libro rimangono vostri?
Sì, i diritti del libro rimangono nostri fino al termine del periodo stabilito dal contratto, e il libro rimarrà disponibile online soltanto sul nostro sito. In questo caso puoi rescindere il contratto in qualunque momento e rientrare in possesso dei tuoi diritti e far rimuovere il libro dal sito. La rescissione ha un costo per spese di segreteria di 50 euro (perché noi abbiamo dovuto svolgere tutte le comunicazioni con te, compilare il contratto, inviartelo, poi caricare il libro sul sito, poi toglierlo, poi compilare la rescissione… insomma, abbiamo avuto dei costi e dobbiamo tutelarci dai buontemponi che inviano un libro e poi vogliono ritirarlo dopo pochissimo tempo).

Se voglio acquistare delle copie del mio libro, che sconto ho?
Specifichiamo preliminarmente che su tutti gli acquisti tu riceverai l’8% di diritto d’autore, anche sugli acquisti effettuati da te stesso, anche sugli acquisti effettuati da te stesso con un grande sconto.
Se vuoi acquistare una o due copie del tuo libro, non hai nessuno sconto.
Se vuoi acquistare da 3 a 10 copie del tuo libro, avrai diritto a uno sconto del 10%.
Se vuoi acquistare da 11 a 25 copie del tuo libro, avrai diritto a uno sconto del 20%.
Se vuoi acquistare da 26 a 50 copie del tuo libro, avrai diritto a uno sconto del 30%.
Se vuoi acquistare da 51 a 100 copie del tuo libro, avrai diritto a uno sconto del 40%.
Se vuoi acquistare da 101 a 500 copie del tuo libro, avrai diritto a uno sconto del 45%.
Se vuoi acquistare 501 o più copie del tuo libro, avrai diritto a uno sconto del 50%.

Fate spedizioni in contrassegno?
Assolutamente no.

Che modalità di pagamento accettate?
PayPal, Carta di credito o bonifico.

Chi decide il prezzo di copertina?
Lo decidiamo noi, in base alle dimensioni del libro e se sia a colori o meno.

Chi decide la copertina?
È prassi editoriale consolidata che le copertine siano decise dall’editore. Non avete idea di cosa succederebbe lasciando campo libero agli autori! Loro sono bravissimi a scrivere ma potrebbero non aver sviluppato lo stesso gusto grafico di chi fa questo mestiere da vent’anni.
Perciò noi ascolteremo i vostri suggerimenti e vi proporremo una copertina. Se non vi piacerà potremo ri-ascoltare i vostri suggerimenti e proporvene un’altra, ma questo iter non potrà andare avanti per tre volte. Alla seconda volta che non è accettata, la decidiamo noi.

Chi decide tutte le scritte in copertina, sul retro e sulle alette?
Noi chiederemo di scriverle a te e ti aiuteremo a migliorarle. La decisione finale spetta a noi.

Voglio mettere la mia foto nell’aletta o sul retro (o persino in copertina). Si può fare?
Se è ben fatta, si può fare! Ma la decisione finale spetta a noi.

Ho provato a ordinare il volume in libreria ma mi hanno detto che non potevano ordinarlo.
Se il tuo libro ha già superato lo step delle 25 copie e dopo ti abbiamo avvertito con una email che diceva “il tuo libro è finalmente disponibile”, allora il tuo libro è ordinabile in tutte le librerie d’Italia e sui maggiori portali web.
Se ti hanno detto diversamente, forse hanno avuto una svista in buona fede. Ivvi Editore è distribuito in fatti da Messaggerie Libri, che è il maggiore distributore italiano.

Ho un amico all’estero che vorrebbe ordinare il libro. Si può?
Sul nostro sito non si può, perché dovremmo far pagare la spedizione dai 10 ai 30 euro, a seconda della nazione. Quello che ti consigliamo è di far acquistare la versione digitale. Se proprio vuole il cartaceo, puoi provare a farlo ordinare sul sito di Amazon.

Ma altri editori mi danno più diritti d’autore. Ma altri editori fanno questo e quell’altro.
Pubblica con loro. Purtroppo non possiamo negoziare singolarmente con tutti gli autori le nostre politiche. Offriamo un servizio uguale per tutti.

Cosa aspetti a pubblicare con noi?