Poesie del nostro tempo
Care amiche e cari amici,
vogliamo realizzare un libro con 500 poesie!
La nostra casa editrice non è nuova a progetti corali che coinvolgono voi, e anche questa volta vogliamo che ne facciate parte.
Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti, emozioni intense e storie che meritano di essere raccontate. Per questo, abbiamo deciso di creare insieme a voi Poesie del nostro tempo, un’opera collettiva che racchiuda le voci, i pensieri e le speranze della nostra generazione.
Che siate autori esperti o che abbiate un verso custodito nel cassetto, questo è il vostro momento!
Vogliamo raccogliere frammenti di vita quotidiana, riflessioni sul presente e sguardi verso il futuro.
Mandateci la poesia più bella che avete mai scritto!
La partecipazione a questo libro è aperta a tutti. È importante seguire il regolamento, perché non ci sarà possibile pubblicare poemi di cento pagine o testi di narrativa: è un libro di poesie!
Il volume sarà distribuito in tutte le librerie d’Italia e su tutti i maggiori e-commerce di libri.
La valutazione non sarà soltanto estetica da parte nostra. A noi importa il contenuto umano di quello che andrete a scrivere. Saremo costretti a fare una selezione perché riceveremo migliaia di testi, ma la selezione non sarà operata in base alla metrica o altri parametri esteriori. Sarà operata in base al contenuto, a quello che ci comunica.
La partecipazione è ovviamente gratuita, avete tempo fino al 31 ottobre 2026. Ecco i parametri:
- Il testo poetico deve avere un numero di versi compreso tra 1 e 20;
- È possibile inviare una sola poesia per autore, pena esclusione automatica dalla selezione, compilando il modulo qui sotto:
Il libro sarà disponibile online entro fine novembre e fisicamente in tutte le librerie d’Italia e sui principali portali web prima di Natale.
Tutti gli autori riceveranno in omaggio l’ebook pdf del volume.
Vi aspettiamo!!!
Lo staff di IVVI Editore
Posso partecipare con un testo che ha vinto altri concorsi o con un testo che è già stata pubblicato altrove (sia esso un libro oppure su internet)?
Certo che sì, puoi. L’importante è che tu abbia il diritto di pubblicarlo;
Posso partecipare con più di un testo?
Per favore, rileggi il regolamento presente in questa pagina. No, non si può partecipare con più di un testo. Inviare più di un testo comporterebbe la tua esclusione automatica.
Accettate testi in dialetto / vernacolo?
Sì, purché sia un dialetto/vernacolo presente nel nostro territorio nazionale.
Possono partecipare anche i minorenni?
No, la selezione è aperta solo ai maggiorenni.



