Giovanni Pellecchia Nasce a Padova il 15 febbraio 1971 (una decina di giorni dopo il previsto) ed il suo papà, quasi per recuperare il tempo perduto (e che lo lascerà orfano a soli 14 anni), lo porta subito a fare un giro in macchina per le strade della città: il primo viaggio…
Conseguita nel 1989 la maturità al “Fermi”, il più importante Liceo scientifico cittadino, si iscrive a Lettere e Filosofia dove si laurea in Storia contemporanea. Grande appassionato di sport in genere, e di basket in particolare, passa presto dal parquet alla panchina, intesa come coach. Nel frattempo, facendo di un’altra sua grande passione il lavoro principale, diventa giornalista pubblicista iniziando a collaborare con varie testate (tra cui “Il Gazzettino”, quotidiano del Nord est). Si sposa con Silvia e ha due figli: Anna e Pietro.
Alla sua città (Padova, nella quale vive), ha dedicato un libro: “Camminando per Padova. Le vie del Centro Storico attraverso i secoli e la storia” (2013, proventi devoluti a Telethon). A 50 anni, nella “Trilogia del Viaggio” quasi un’appassionata autobiografia, partendo da tre “momenti” precisi della sua vita ne celebra le diverse passioni: l’impegno civile, attraverso le parole di uno degli scrittori più amati (Alessandro Manzoni); il basket; il giornalismo; le amicizie e l’amore.

Libri in ordine alfabetico