Le parole che non ti ho detto

«Le parole che non ti ho detto»

Care amiche ed amici – a grande richiesta, e dopo il clamoroso successo del volume «Le nostre quarantene» – abbiamo pensato di scrivere tutti insieme un altro libro “corale”.

Il volume sulle quarantene sarà in tutte le librerie italiane a partire dall’inizio di luglio, ho postato la copertina pochi giorni fa. Avete partecipato in più di mille e noi abbiamo scelto ben 230 autori, raccogliendoli in un meraviglioso librone.
Per il momento è in pre-ordine qui: https://www.ivvi.it/product/le-nostre-quarantene/

Forse perché durante il totale isolamento dei mesi scorsi ho ripensato a tutte le cose che avrei voluto dire ai miei cari, ecco la mia nuova idea:

scriviamo tutti insieme un libro per dire quello che avremmo voluto e non abbiamo detto.

Può essere una lettera d’amore, può essere una lettera a un genitore, a un nonno, a uno sconosciuto, può essere una poesia, o un disegno, o persino un fumetto, o una fotografia.

Potete dichiarare il nome del destinatario oppure tenerlo segreto, e potete usare uno pseudonimo per non essere riconosciuti.

Può essere qualcosa di buono, può essere qualcosa di cattivo. A voi la scelta.

Adesso potrete togliervi un peso dal cuore e dire tutto quanto, e farlo leggere a migliaia di persone.

Non importa se scriviate bene o male, se disegnate bene o male. A noi importa il contenuto umano di quello che andrete a scrivere. Saremo costretti a fare una selezione perché riceveremo migliaia di testi e immagini, ma la selezione non sarà operata in base alla qualità. Sarà operata in base al contenuto, a quello che ci comunica. Un modo sicuro per essere esclusi è andare fuori tema, per esempio.

La partecipazione è ovviamente gratuita. Ecco i parametri:

  • se si tratta di un testo, può essere narrativa o poesia. Se è narrativa, deve avere tra le 50 e le 500 parole. Se è una poesia, massimo 30 versi. Mandacelo in Microsoft Word, o pdf, o .pages, o .txt, o .rtf;
  • se si tratta di una illustrazione o di una foto, mandacela in bianco e nero (scala di grigi). Non mandarci file che pesino più di 5 mega. Va bene in jpg, pdf, tiff o png;
  • se si tratta di un fumetto (o vignette), sia massimo di due pagine. Per l’invio, non mandarci file che pesino più di 8 mega in tutto. Va bene in jpg, pdf, tiff o png.

Invia una email a info@ivvi.it e allega il tuo testo (o illustrazione, foto o fumetto). Nell’email scrivi i seguenti dati e copia e incolla la seguente dicitura.

Nome
Cognome
Pseudonimo (inseritelo soltanto se NON volete comparire con il vostro nome)
Data e Luogo di nascita
Città di residenza
Provincia di Residenza
Numero di telefono

«Autorizzo IVVI Editore (e la società Solone srl di cui fa parte) a pubblicare gratuitamente il mio testo, immagine, foto o fumetto. L’Editore dovrà citare il mio nome e cognome (oppure il mio pseudonimo) e indicarmi come autore all’interno del volume.»

Gli elaborati vanno inviati entro e non oltre il 10 luglio 2020.

Il libro sarà disponibile online entro il 30 luglio 2020 e fisicamente in tutte le librerie d’Italia e sui principali portali web all’inizio di settembre 2020.

Vi aspettiamo!!!

Da un’idea di Nicola Pesce Himself.