Francesco Franceschini è nato a Narni nel 1967.
Laureato in Lettere, ha insegnato per alcuni anni Italiano, Storia e Filosofia negli istituti superiori.
Dal 1999 è speaker di Radio TNA Terni e responsabile della programmazione dell’emittente.
Ha collaborato alla organizzazione di Narnia Fumetto 2014 con Mauro Laurenti, disegnatore di Tex, Zagor e Dampyr per Sergio Bonelli Editore.
Ha partecipato al laboratorio di giornalismo sportivo Il Piccolo Gruppo di Michele Plastino, a Roma, nel biennio 2001-2002.
Ha partecipato al corso di doppiaggio cinematografico tenuto a Terni nel 2006 dagli attori Gastone Moschin e Marzia Ubaldi.
Ha pubblicato due romanzi con l’editrice VerbaVolant di Siracusa (Apocalisse in pantofole e La quarta persona più importante) e uno con l’editrice Bookabook di Milano (Il gioco dell’allegria).
Ha poi pubblicato un libro di racconti (Gli astronauti) con Bertoni, Perugia, nel 2019, e un manuale di scrittura creativa (Il mestiere del narratore) con Morphema, Terni, nel 2020.
Ha scritto tre spettacoli teatrali andati in scena tra il 2008 e il 2015: Viaggio in Italia, I Narrautori, Samarcanda/Vecchioni.
Nel 2015 ha inaugurato con Simonetta Sperandio un laboratorio itinerante di scrittura creativa – La scrittura della memoria – grazie al quale ha tenuto alcuni laboratori nel centro Italia.
I suoi romanzi dell’anima sono L’sola del tesoro, Il buio oltre la siepe (da cui ha tratto un reading) e Chiedi alla polvere.
Naturalmente, ama anche la narrativa italiana, specie quella dei racconti brevi: Buzzati, Calvino, Morante, Moravia…
Il suo blog è https://sdraiatosuibinari.blogspot.com/

Libri in ordine alfabetico