Noi due

Noi due

Care amiche ed amici, Da quando è nata la nostra casa editrice stiamo scrivendo insieme dei libri "corali" che raccontano come viviamo le nostre vite, cosa avremmo voluto dire ai nostri genitori e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Abbiamo anche realizzato dei volumi di racconti e poesie scritti integralmente da voi. Ora vogliamo raccogliere le vostre testimonianze su quel sentimento che «move il sole e l’altre stelle», quello che ci fa battere il cuore e fa risplendere le nostre giornate: l’amore. Diteci come è nata la vostra storia, come avete capito che lui o…

Lettera a mio figlio, Lettera a mia figlia

Care amiche, cari amici, Come ormai saprete, stiamo creando insieme a voi dei libri “corali”, scritti da tutti noi, che raccontano come abbiamo vissuto le nostre vite durante la quarantena, oppure le parole che avremmo voluto dire. Cosa c’è però di più importante della famiglia? Nel bene o nel male, la famiglia, il nido, il nostro punto d’origine, condiziona le nostre vite, le rende belle o brutte. Fu così che nacquero i volumi dedicati ai nostri genitori: «Era mio padre» e poi «Era mia madre». Ora ci sembrava quasi doveroso raccogliere le “lettere” per i nostri figli:…

Era mia madre

Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri “corali” che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire, come abbiamo vissuto le nostre quarantene, e addirittura, abbiamo creato un mega volume con racconti di sole sei parole. Stiamo lasciando dei documenti sociali di notevole valore e, diciamo la verità, ci stiamo anche divertendo! Dopo aver creato il volume dedicato ai nostri padri, abbiamo deciso di andare nuovamente a toccare le note più profonde del nostro animo e delle nostre storie personali. Scriviamo tutti insieme…
Storie-di-Coming-Out

Storie di Coming Out

Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri "corali" che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Stiamo lasciando dei documenti sociali di notevole valore e, diciamo la verità, ci stiamo anche divertendo! Qualche volta, come in «Le parole che non ti ho detto» e in «Era mio padre» andiamo a toccare le note più profonde del nostro io, ed è quello che vorrei che facessimo questa volta. Facciamo un attimo chiarezza sui termini: «fare outing» significa rendere pubblico…
Era mio padre

Era mio padre

Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri "corali" che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Stiamo lasciando dei documenti sociali di notevole valore e, diciamo la verità, ci stiamo anche divertendo! Dopo un tema leggero e solare come quello dei nostri amici felini, abbiamo deciso di andare a toccare le note più profonde del nostro animo e delle nostre storie personali. Scriviamo tutti insieme un libro dove parliamo dei nostri padri. Ovviamente potremo parlare…
Amici gatti

Amici gatti

Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri "corali" che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Stiamo lasciando dei documenti sociali di notevole valore e, diciamo la verità, ci stiamo anche divertendo! Dopo due temi molto intensi e, se vogliamo, anche un po' tristi, abbiamo deciso di fare un volume più "solare" questa volta, dedicandolo ai nostri amici felini! Scriviamo tutti insieme un libro dove parliamo nei nostri «amici gatti»! Potete scrivere una descrizione…
Le parole che non ti ho detto

«Le parole che non ti ho detto»

Care amiche ed amici – a grande richiesta, e dopo il clamoroso successo del volume «Le nostre quarantene» – abbiamo pensato di scrivere tutti insieme un altro libro "corale". Il volume sulle quarantene sarà in tutte le librerie italiane a partire dall'inizio di luglio, ho postato la copertina pochi giorni fa. Avete partecipato in più di mille e noi abbiamo scelto ben 230 autori, raccogliendoli in un meraviglioso librone. Per il momento è in pre-ordine qui: https://www.ivvi.it/product/le-nostre-quarantene/ Forse perché durante il totale isolamento dei mesi scorsi ho ripensato a…

Scrivi come hai vissuto la tua quarantena

Vogliamo pubblicare un libro scritto da centinaia di persone che hanno vissuto in Italia la loro quarantena. Oggi nasce Ivvi Editore. Volevamo che nascesse in un periodo di festa, poco prima dell'arrivo della primavera. Ma questa terribile situazione ci ha fatto pensare di rimandare a quando tutto sarebbe finito. Ma ogni giorno sentivamo notizie più allarmanti e non potevamo sapere quando finirà. Il mondo dell'editoria non deve fermarsi quando c'è un problema: al contrario deve proporre, deve costruire, aiutare le persone a sentirsi vicine. E così, oggi, nasce Ivvi Editore. Una casa…

Invia il tuo racconto entro fine mese

  SELEZIONI TERMINATE   Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri "corali" che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Questa volta "obbediamo" a una richiesta che ci avete fatto di continuo: di scrivere insieme un libro di racconti. In questo modo, oltre a far leggere i nostri testi a migliaia di persone, potremo dare alle stampe un libro che attesti qual è il nostro "sentire" e il nostro modo di scrivere in questo momento in Italia. Ciascuno di…
Cover con testo alternativo

Invia la tua poesia entro fine mese

  SELEZIONI TERMINATE   Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri "corali" che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Questa volta "obbediamo" alla richiesta più frequente in assoluto che ci avete fatto: di scrivere insieme un libro di poesie. In questo modo, oltre a far leggere le nostre poesie a migliaia di persone, potremo dare alle stampe un libro che attesti qual è il nostro "sentire" in questo momento in Italia. Ciascuno di noi mandi la poesia…