Era mia madre
Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri “corali” che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire, come abbiamo vissuto le nostre quarantene, e addirittura, abbiamo creato un mega volume con racconti di sole sei parole.
Stiamo lasciando dei documenti sociali di notevole valore e, diciamo la verità, ci stiamo anche divertendo!
Dopo aver creato il volume dedicato ai nostri padri, abbiamo deciso di andare nuovamente a toccare le note più profonde del nostro animo e delle nostre storie personali.
Scriviamo tutti insieme un libro dove parliamo delle nostre madri, quasi sempre le colonne portanti delle nostre famiglie.
Ovviamente potremo parlare tanto di quelle che non ci sono più, quanto di quelle che fortunatamente sono ancora insieme a noi.
Potete parlare di lei nel modo che preferite, raccontando un episodio ben preciso, scrivendole una lettera, un racconto su di lei, nel bene o nel male… potete raccontarci dei suoi principi, dei suoi insegnamenti, del ruolo che ha avuto nelle vostre vite, ma anche dei suoi errori (chi non ne ha mai commessi?); potete inviarci una poesia, una fotografia, un disegno, un dipinto realizzato da voi, o persino un fumetto su di lei.
Non importa se scriviate bene o male, se disegnate bene o male. A noi importa il contenuto umano di quello che andrete a scrivere. Saremo costretti a fare una selezione perché riceveremo migliaia di testi e immagini, ma la selezione non sarà operata in base alla qualità. Sarà operata in base al contenuto, a quello che ci comunica. Un modo sicuro per essere esclusi è andare fuori tema, per esempio.
La partecipazione è ovviamente gratuita. Ecco i parametri:
– se si tratta di un testo, può essere narrativa o poesia. Se è narrativa, deve avere tra le 50 e le 500 parole. Se è una poesia, massimo 30 versi.
Mandatelo in Microsoft Word, o pdf, o .pages, o .txt, o .rtf;
– se si tratta di una illustrazione o di una foto, mandatela in bianco e nero (scala di grigi). Non mandateci file che pesino più di 5 mega.
Va bene in jpg, pdf, tiff o png. NB: il volume sarà pubblicato in bianco e nero;
– se si tratta di un fumetto (o vignette), fate che sia massimo di due pagine.
Per l’invio, non mandateci file che pesino più di 8 mega in tutto. Va bene in jpg, pdf, tiff o png. Gli elaborati vanno inviati entro e non oltre il 30 Aprile 2022.
Il libro sarà disponibile online entro il 31 maggio 2022 e fisicamente in tutte le librerie d’Italia e sui principali portali web prima dell’inizio di luglio 2022.
Tutti gli autori riceveranno in omaggio il pdf del volume.
Vi aspettiamo!!!
Da un’idea di Nicola Pesce Himself.
PS: domande frequenti:
Posso partecipare con un testo/poesia/immagine/fumetto che ha vinto altri concorsi o è già stato pubblicato altrove?
Certo che sì, puoi. L’importante è che i diritti dell’opera siano tuoi.
Accettate testi o poesie in dialetto/vernacolo?
Sì,purché sia un dialetto/vernacolo presente nel nostro territorio nazionale.
Possono partecipare anche i minorenni?
Sì, in questo caso l’autorizzazione deve provenire da un genitore o da chi ne eserciti la potestà genitoriale.