Era mio padre

Era mio padre

Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri “corali” che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene. Stiamo lasciando dei documenti sociali di notevole valore e, diciamo la verità, ci stiamo anche divertendo!

Dopo un tema leggero e solare come quello dei nostri amici felini, abbiamo deciso di andare a toccare le note più profonde del nostro animo e delle nostre storie personali.

Scriviamo tutti insieme un libro dove parliamo dei nostri padri.

Ovviamente potremo parlare tanto di quelli che non ci sono più, quanto di quelli che fortunatamente sono ancora insieme a noi.

Potete parlare di lui nel modo in cui preferite, nel bene e nel male, raccontare un episodio ben preciso oppure persino scrivergli una lettera, un racconto su di lui… potete raccontarci dei suoi principi, dei suoi insegnamenti, ma anche dei suoi errori, potete inviarci una poesia, una fotografia, un disegno, un dipinto realizzato da voi o persino, siccome reputiamo il fumetto di pari importanza rispetto alla narrativa, un fumetto su di lui.

Non importa se scriviate bene o male, se disegnate bene o male. A noi importa il contenuto umano di quello che andrete a scrivere. Saremo costretti a fare una selezione perché riceveremo migliaia di testi e immagini, ma la selezione non sarà operata in base alla qualità. Sarà operata in base al contenuto, a quello che ci comunica. Un modo sicuro per essere esclusi è andare fuori tema, per esempio.

La partecipazione è ovviamente gratuita. Ecco i parametri:

  • se si tratta di un testo, può essere narrativa o poesia. Se è narrativa, deve avere tra le 50 e le 500 parole. Se è una poesia, massimo 30 versi. Mandatelo in Microsoft Word, o pdf, o .pages, o .txt, o .rtf;
  • se si tratta di una illustrazione o di una foto, mandatela in bianco e nero (scala di grigi). Non mandateci file che pesino più di 5 mega. Va bene in jpg, pdf, tiff o png. NB: il volume sarà pubblicato in bianco e nero;
  • se si tratta di un fumetto (o vignette), fate che sia massimo di due pagine. Per l’invio, non mandateci file che pesino più di 8 mega in tutto. Va bene in jpg, pdf, tiff o png.

Inviate una email a info@ivvi.it e allegate il vostro testo (o illustrazione, foto o fumetto). Nell’email scrivete i seguenti dati e copiate e incollate la seguente dicitura.

Nome
Cognome
Pseudonimo (inseritelo soltanto se NON volete comparire con il vostro nome)
Data e Luogo di nascita
Città di residenza
Provincia di Residenza
Numero di telefono

«Autorizzo IVVI Editore (e la società Solone srl di cui fa parte) a pubblicare gratuitamente il mio testo, immagine, foto o fumetto. L’Editore dovrà citare il mio nome e cognome (oppure il mio pseudonimo) e indicarmi come autore all’interno del volume.»

Gli elaborati vanno inviati entro e non oltre il 10 gennaio 2021.

Il libro sarà disponibile online entro il 30 gennaio 2021 e fisicamente in tutte le librerie d’Italia e sui principali portali web prima dell’inizio di marzo 2021. Tutti gli autori riceveranno in omaggio il pdf del volume.

Vi aspettiamo!!!

Da un’idea di Nicola Pesce Himself.