Immagine invia ora la tua poesia

Invia la tua poesia entro il 31 ottobre

Care amiche e amici, con Ivvi Editore stiamo scrivendo insieme dei libri “corali” che raccontano come viviamo le nostre vite, quali sono le parole che avremmo voluto dire e persino come abbiamo vissuto le nostre quarantene.

Questa volta “obbediamo” alla richiesta più frequente in assoluto che ci avete fatto: di scrivere insieme un libro di poesie. In questo modo, oltre a far leggere le nostre poesie da migliaia di persone, potremo dare alle stampe un libro che attesti qual è il nostro “sentire” in questo momento in Italia.

Ciascuno di noi mandi la poesia più bella che ha mai scritto.

La partecipazione a questo libro è aperta a tutti. È importante seguire il regolamento, perché non ci sarà possibile pubblicare poemi di cento pagine o testi di narrativa: è un libro di poesie!

Il volume sarà distribuito in tutte le librerie d’Italia e su tutti i maggiori e-commerce di libri.

La valutazione non sarà soltanto estetica da parte nostra. A noi importa il contenuto umano di quello che andrete a scrivere. Saremo costretti a fare una selezione perché riceveremo migliaia di testi, ma la selezione non sarà operata in base alla metrica o altri parametri esteriori. Sarà operata in base al contenuto, a quello che ci comunica.

La partecipazione è ovviamente gratuita. Ecco i parametri:

  • Il testo poetico deve avere un numero di versi compreso tra 1 e 30;
  • Non mandate più di una poesia o verrete scartati. Dovete mandare UNA SOLA POESIA;
  • Mandatelo in Microsoft Word (cioè .doc o .docx), o pdf, o .pages, o .txt, o .rtf. Non mandate foto di testi, non mandate foto di testi scritti a mano.

Inviate una email a info@ivvi.it e allegate il vostro testo. Nell’email scrivete i seguenti dati e copiate e incollate la seguente dicitura.

Nome
Cognome
Pseudonimo (inseritelo soltanto se NON volete comparire con il vostro nome)
Data e Luogo di nascita
Città di residenza
Provincia di Residenza
Numero di telefono

«Autorizzo IVVI Editore (e la società Solone srl di cui fa parte) a pubblicare gratuitamente il mio testo, immagine, foto o fumetto. L’Editore dovrà citare il mio nome e cognome (oppure il mio pseudonimo) e indicarmi come autore all’interno del volume.»

Gli elaborati vanno inviati entro e non oltre il 31 ottobre 2021.

Il libro sarà disponibile online entro il 30 novembre 2021 – riusciremo a spedirvi le copie entro Natale – e fisicamente in tutte le librerie d’Italia e sui principali portali web a partire da febbraio-marzo 2022. Tutti gli autori riceveranno in omaggio l’ebook pdf del volume.

Vi aspettiamo!!!

Da un’idea di Nicola Pesce Himself.

PS: domande frequenti:

  1. Posso partecipare con una poesia che ha vinto altri concorsi o con una poesia che è già stata pubblicata altrove (sia esso un libro oppure su internet)? Certo che sì, puoi. L’importante è che tu abbia il diritto di pubblicarla;
  2. Posso partecipare con più di una poesia? No, ci pare di essere stati piuttosto chiari. Se ne mandate più di una vi escluderemo a priori, senza leggerle.
  3. Accettate poesie in dialetto / vernacolo? Sì, purché sia un dialetto/vernacolo presente nel nostro territorio nazionale.
  4. Possono partecipare anche i minorenni? Sì, in questo caso l’autorizzazione deve provenire da un genitore o da chi ne eserciti la potestà genitoriale.
Copertina del libro Poesia Italiana

Copertina del libro Poesia Italiana